Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
New - Glossario pedagogico digitale
Compito autentico o di prestazione
- Dettagli
- Visite: 2545
Il compito autentico è un compito progettato affinché lo studente utilizzi le conoscenze acquisite in un contesto che simula le sfide del mondo reale, esso richiede la messa in atto di operazioni cognitive complesse che vanno al di là della riproduzione delle conoscenze acquisite: invece di riesporre o ripetere, allo studente, viene richiesto di portare avanti una ricerca o un progetto per mostrare cosa sa fare con ciò che sa. Si differenzia dal compito di routine perché è inserito in un contesto di realtà, riproduce limiti e opportunità che un adulto troverebbe in una situazione reale. Il compito autentico dà evidenza della comprensione profonda dello studente perché richiede vari livelli di comprensioni quali: la spiegazione, l'interpretazione, l'applicazione, la prospettiva, l’empatia e la metacognizione.